Politica di protezione dell’infanzia e dell’adolescenza

CUBO LIBRO condivide il Child Safeguarding and Child Protection Policy, ossia un documento che chiarisce cosa facciamo per proteggere i/le bambini/e e i/le ragazzi/e da abusi e danni di diverso tipo (sessuale, fisico, emotivo, negligenza) e comportamenti scorretti.

Di seguito il documento redatto da CUBO LIBRO:

Politica di protezione dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Al Cubo Libro, siamo impegnate a proteggere i diritti dei/lle bambini/e e ragazzi/e e a garantire loro un ambiente sicuro, rispettoso e inclusivo, che favorisca il loro sviluppo personale e sociale. Oltre a proteggerli/e da ogni forma di violenza fisica o mentale, lesione, abuso, trascuratezza o sfruttamento (Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia, 1989, Articolo 19), ci impegniamo a promuovere l’empowerment dei/lle minori per rafforzare la loro autostima e capacità di espressione.

Il personale, le socie del consiglio direttivo e i/le volontari/e del Cubo Libro condividono l’impegno alla prevenzione degli abusi sui/lle minori e alla tutela dei diritti e della sicurezza dei/lle bambini/e e dei/lle ragazzi/e. In un contesto urbano complesso come quello di Tor Bella Monaca, riconosciamo la necessità di uno sforzo congiunto per affrontare le sfide legate alla protezione dell’infanzia e l’adolescenza per promuovere un ambiente sicuro e favorevole all’autodeterminazione dei/lle bambini/e.

Questa politica stabilisce valori, principi e azioni comuni per proteggere i/le bambini/e, i/le ragazzi/e e promuovere il loro empowerment attivo.

Il nostro impegno a proteggere e a promuovere l’empowerment dei/lle minori

Valori, principi e credenze:

  • Ogni abuso sui/lle minori rappresenta una grave violazione dei diritti dei/lle bambini/e e dei/lle ragazzi/e e limita il loro potenziale di crescita.
  • Tutti i/le minori hanno pari diritto alla protezione dagli abusi e dallo sfruttamento e alla possibilità di partecipare attivamente alla propria comunità.
  • È nostra responsabilità migliorare la condizione dei/lle bambini/e e dei ragazzi/e nel nostro contesto, promuovendo i loro diritti come sancito nella Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia.
  • L’abuso sui/lle minori non è mai accettabile, e allo stesso modo è fondamentale creare spazi in cui i/le bambini/e e ragazzzi/e possano esprimersi, imparare e partecipare attivamente.
  • Come Cubo Libro, ci impegniamo a proteggere e a rafforzare i/le minori con cui entriamo in contatto, fornendo loro gli strumenti e le opportunità per sviluppare autostima, competenze sociali e senso di appartenenza.
  • Lavoriamo in sinergia con le famiglie, le scuole e con i servizi sociali e sanitari del territorio per una presa in carico comune e condivisa delle situazioni che richiedono supporto, assicurando una rete di sostegno completa e multidisciplinare per il benessere dei/lle bambini/e e dei/lle ragazzi/e.
  • Collaboriamo in sinergia con tutte le istituzioni del territorio, formali e informali, per diffondere una cultura che promuova l’autodeterminazione e contrasti ogni forma di violenza, in particolare quella di genere e tra pari.

Le nostre azioni per proteggere e promuovere l’empowerment

Consapevolezza: Diffondiamo conoscenza sul tema degli abusi sui/lle minori tra tutto il personale e i/le volontari/e e, al contempo, ci impegniamo a sensibilizzare i/le bambini/e sui loro diritti e sulle modalità sicure per esprimersi e affrontare situazioni difficili.

Prevenzione ed Empowerment: Promuoviamo pratiche sicure e inclusive che non solo minimizzano i rischi, ma che anche incoraggiano i/le bambini/e e i/le ragazzi/e a prendere parte attiva alle attività, sentendosi protagonisti/e e valorizzati/e. Attraverso programmi di educazione non formale, forniamo ai/lle minori strumenti per sviluppare autonomia, resilienza e capacità di prendere decisioni consapevoli.

Collaborazione con famiglie e servizi del territorio: Operiamo in stretta collaborazione con le famiglie e con i servizi sociali e sanitari locali per affrontare insieme le situazioni di vulnerabilità, costruendo un sistema di protezione e supporto condiviso che metta al centro il benessere del/la bambino/a e del/lla ragazzo/a. In questo modo, rafforziamo il nostro intervento e promuoviamo una rete di solidarietà e supporto comunitario.

Emersione: Forniamo chiare linee guida al personale e ai/le volontari/e su come comunicare qualsiasi preoccupazione riguardante la sicurezza e il benessere dei/lle minori, promuovendo allo stesso tempo un ambiente di fiducia dove i/le bambini/e e i/le ragazzi/e possano sentirsi liberi/e di condividere esperienze e preoccupazioni.

Risposta: Adottiamo misure immediate per supportare e proteggere i/le minori qualora emergano preoccupazioni di abuso, collaborando attivamente con le famiglie e i professionisti del settore sociale e sanitario per garantire risposte rapide ed efficaci.

Codice di Condotta per la Protezione e l’Empowerment dell’Infanzia

Il personale e i/le volontari/e devono rispettare i seguenti principi:

  • Dato che siamo figure educative di riferimento, si mantiene la relazione professionale senza instaurare contatti personali al di fuori degli strumenti e degli spazi concordati con l’équipe, che permettono di riflettere e monitorare le interazioni
  • Non si deve mai agire in modi che possano essere abusivi o mettere a rischio i/le minori/e.
  • È essenziale promuovere pratiche che rafforzino l’autonomia dei/lle bambini/e e dei/lle ragazzi/e, ascoltando le loro opinioni e incoraggiando la loro partecipazione attiva nelle attività.
  • È inappropriato trascorrere tempo non supervisionato/a con i/le bambini/e e ragazzi/e o portarli/e nella propria abitazione senza il consenso di un tutore.
  • Evitare qualsiasi linguaggio, comportamento o suggerimento che possa risultare offensivo o abusivo o che possa sminuire il valore e la dignità dei/lle minori/e.

Salvaguardia dell’infanzia e dell’adolescenza e meccanismi di empowerment

Prima di ogni attività, il personale responsabile di Cubo Libro o dei partner deve:

  • Condurre una valutazione del rischio e adottare misure preventive, coinvolgendo i/le bambini/e e i/le ragazzi/e nel processo di pianificazione.
  • Informare i/le bambini/e, ragazzi/e e le famiglie sui meccanismi di reclamo, di protezione e sulle modalità per partecipare attivamente e far sentire la propria voce in sicurezza.

In caso di situazioni di rischio, il personale è tenuto a mantenere un ambiente sicuro e a promuovere una cultura di apertura e fiducia che incoraggi i/le minori/e a sollevare dubbi o preoccupazioni. Cubo Libro promuove, inoltre, un approccio integrato che coinvolga famiglie e servizi sociali e sanitari per fornire un supporto completo, consentendo ai/lle bambini/e e ai/lle ragazzi/e di crescere in un contesto protetto e inclusivo.

Linee guida operative

Nella nostra Child Safeguarding Policy, i referenti principali (focal point), incaricate di supervisionare attivamente l’applicazione della Policy, sono:

Hanno il compito di verificare che l’associazione e i suoi dipendenti e volontari/e rispettino tutti gli adempimenti previsti dalla Policy, promuovendone la diffusione sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione. I focal point accolgono e gestiscono le comunicazioni dei/lle dipendenti e dei/lle volontari/e e assumono un ruolo attivo nella formazione del personale e nel coordinamento delle équipe.

In caso di dubbio o incidente, è necessario contattarle telefonicamente o via email entro 24 ore dall’evento. Insieme, sulla base della situazione, si delineranno le strategie più adeguate per affrontare i casi di CSP.

Data                                                                                                                          Nome e firma

_________________________                                                        ___________________________

Versione in inglese:


Lascia un commento