Mission
Noi Crediamo nel diritto-bisogno di una cultura libera e accessibile per tutti.
Esistono luoghi in cui la bellezza e la cultura faticano ad arrivare, quartieri periferici che se nell’immaginario di molti rappresentano soltanto spazi dell’emarginazione e del degrado sono altresì centri di un sistema dinamico la cui forza propulsiva è costituita dalla costruzione di relazioni fra soggetti portatori di interessi e in cui i cittadini desiderano esprimere i propri talenti.
Il Cubo Libro si propone come un soggetto attivo di cambiamento e di sviluppo culturale e sociale per la comunità di riferimento e per tutti i luoghi considerati ai margini della cultura.
Con passione e forte impegno sociale ci impegniamo in qualità di attore di diffusione culturale e luogo di creazione e produzione attiva di cultura, di cui sia protagonista la periferia stessa con i suoi abitanti.
Vision
Vogliamo incarnare lo spirito di chi non vuole arrendersi, di chi agisce decostruendo stereotipi, facendo una scelta di apertura ed inclusione, interculturalità, antisessismo, antirazzismo, antifascismo, che crede e favorisce la contaminazione culturale ed il mescolarsi di esperienze e provenienze. Crediamo in una società fuori da logiche di potere, verticistiche ed escludenti, collaborativa e partecipativa nell’ottica di una crescita collettiva.