TOY4Participation

TOY4Participation è un progetto innovativo che promuove la partecipazione significativa dei bambini e delle bambine nei contesti di Educazione e Cura della Prima Infanzia (ECEC), con particolare attenzione ai servizi educativi non formali basati sulla comunità, come i Play Hub.

Questi spazi, come il Cubo Libro, offrono ambienti sicuri e inclusivi in cui tutti i bambini e tutte le bambine possono partecipare attivamente al proprio apprendimento e ai processi decisionali.
Il progetto vuole sviluppare l’empowerment di bambine e bambini tra 0 e 10 anni, in particolare di coloro che sono spesso sottorappresentati/e, ossia con background migratorio o socio-economico basso, rifugiati/e, rom e minori con bisogni educativi speciali, affinché possano esprimere le proprie opinioni e influenzare le decisioni che li riguardano.

Partendo dal successo del programma TOY for Inclusion, che ha già realizzato 40 Play Hub in Europa per promuovere l’inclusione sociale e le opportunità di apprendimento per bambini, bambine e famiglie, stiamo sperimentando una nuova dimensione centrata sulla partecipazione delle bambine e dei bambini, per garantire che anche le voci più giovani siano ascoltate e rispettate.

Cosa facciamo

Promuoviamo la partecipazione delle bambine e dei bambini integrando processi decisionali guidati da loro nei contesti ECEC, con un focus particolare sui servizi comunitari non formali come i Play Hub: spazi sicuri e inclusivi dove bambine, bambini e famiglie possono connettersi, imparare e crescere insieme.

Per supportare questo approccio, mettiamo a disposizione strumenti, risorse e percorsi formativi per educatori, educatrici, famiglie e decisorə politicə, promuovendo una cultura che valorizza e rispetta la voce e l’autonomia delle bambine e dei bambini.
Un elemento centrale del progetto è lo sviluppo e l’implementazione di un Toolkit per la Partecipazione Significativa delle Bambine e dei Bambini, pensato per aiutare le comunità locali a creare ambienti che promuovano lo sviluppo dei bambini e delle bambine e ne incoraggino la partecipazione civica.

Perché lo facciamo

I bambini e le bambine hanno il diritto fondamentale di esprimere la propria opinione su tutto ciò che li riguarda, come stabilito dall’articolo 12 della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UNCRC, 1989), ripreso anche nella Strategia dell’UE sui Diritti dell’Infanzia e nella Garanzia Europea per l’Infanzia.

Promuovendo la partecipazione fin dalla prima infanzia, sosteniamo lo sviluppo sociale, emotivo e cognitivo delle bambine e dei bambini, alimentando un senso di appartenenza e la capacità di incidere. La partecipazione significativa non solo prepara i/le minori alla cittadinanza attiva, ma promuove l’inclusione, rafforza il coinvolgimento civico e i legami comunitari.
Allo stesso tempo, affrontiamo le carenze nei meccanismi esistenti di partecipazione per i/le più piccoli/e, assicurandoci che le loro voci vengano ascoltate e considerate nei processi decisionali e nelle politiche pubbliche.

Come lo facciamo

Il nostro progetto sostiene la partecipazione dei bambini e delle bambine nella prima infanzia a più livelli:

  1. Decisioni quotidiane – cosa giocare, come risolvere un problema, come organizzare uno spazio;
  2. Decisioni di gruppo – come gestire i conflitti, quali regole adottare, quali storie raccontare;
  3. Contributo alla comunità – cosa pensano di parchi, scuole, trasporti o sicurezza.

La partecipazione si esprime in molteplici forme, adattate allo stadio di sviluppo del/la minore: movimento, disegno, gesti, suoni, gioco, silenzio, parole. È modellata dalle relazioni, dagli ambienti e dalle opportunità—tutti elementi centrali nei nostri Play Hub.

Attraverso metodologie basate sul gioco e adeguate alle varie fasi di sviluppo, garantiamo che la partecipazione sia inclusiva, significativa e adatta all’età.
Il nostro approccio intersettoriale collega diversi servizi della comunità per fornire un supporto integrato a bambini, bambine e famiglie, promuovendo la coesione sociale a lungo termine.

Collaboriamo con enti locali, amministrazioni regionali, organizzazioni della società civile e professionisti/e di diversi settori in tutta Europa per creare e sostenere Play Hub accessibili e vivaci.

Chi siamo

Siamo un consorzio di partner coordinato da International Child Development Initiatives (ICDI) e attivo in 8 paesi europei: Bulgaria, Croazia, Ungheria, Italia, Lettonia, Slovacchia, Slovenia e Ucraina. La nostra rete comprende operatrici, operatori, governi locali, istituzioni educative e organizzazioni comunitarie unite dalla missione di promuovere la partecipazione dei bambini e delle bambine nella prima infanzia.

Grazie a un lavoro collaborativo, abbiamo già realizzato 40 Play Hub, raggiungendo oltre 40.000 bambine, bambini e famiglie, e continuiamo ad espanderci in nuove aree.

Il consorzio TOY4Participation, composto da membri ISSA, è finanziato dalla Commissione Europea e guidato da ICDI (Paesi Bassi). I partner includono:

  • Open Academy Step by Step (Croazia)
  • Partners for Democratic Change / Partners Hungary Foundation (Ungheria)
  • Cubo Libro (Italia
  • Centre for Education Initiatives – CEI (Lettonia)
  • Wide Open School (Slovacchia)
  • Educational Research Institute (Slovenia)
  • Labor and Health Social Initiatives (Ucraina)
  • For Our Children Foundation (Bulgaria)
  • Associazione 21 Luglio (Italia)
  • ISSA Hub come partner per la comunicazione e la disseminazione.

Il nostro valore aggiunto

TOY4Participation propone un modello già sperimentato per promuovere la partecipazione dei bambini e delle bambine attraverso i Play Hub—spazi sicuri e inclusivi che favoriscono lo sviluppo dei/lle minori, l’inclusione sociale e la partecipazione civica.

Dando voce ai bambini e alle bambine più vulnerabili—migranti, rifugiati/e, rom, bambini/e con disabilità o provenienti da contesti svantaggiati—contribuiamo a creare comunità più forti e coese.

Il nostro approccio è sistemico e sostenibile: integriamo la partecipazione dei bambini e delle bambine nei servizi ECEC, formali e non formali, lavorando a stretto contatto con le amministrazioni locali per garantire un impatto duraturo.

I Play Hub sono veri e propri centri di connessione comunitaria, dove bambine, bambini e famiglie trovano risorse, supporto e formazione.
Utilizziamo una prospettiva gender-transformative, che promuove la partecipazione paritaria di tutte le bambine e di tutti i bambini, e lavoriamo per abbattere le barriere sociali all’inclusione.
Coinvolgendo i bambini e le bambine fin da piccolә, lә aiutiamo a diventare protagonistә del proprio apprendimento e futurә cittadinә attivә nelle loro comunità.

CO-FINANZIATO DA
Il sostegno della Commissione Europea a questo progetto non costituisce un’approvazione dei contenuti, che riflettono esclusivamente le opinioni dei promotori. La Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso delle informazioni in esso contenute.


Lascia un commento