Venerdì 24 Marzo dalle ore 19.30 presso il Polo Ex Fienile in Largo Ferruccio Mengaroni
vi sarà la presentazione del libro Roma e non Roma con la presenza dell’autore, Alfredo Morganti, romano di 59 anni che abita nella periferia est di Borghesiana.
Roma e Non Roma è una raccolta di poesie che si focalizza sul tema delle periferie (Non Roma) e lo fa in strettissima e conflittuale relazione con la città storica, densa, pregiata di Roma.
Alla base della raccolta c’è l’esperienza personale dell’autore che, infatti, è nato e vissuto in borgata ma lavora nel centro storico da decenni. Ogni giorno usa la metropolitana e vive entrambe le esperienze urbane.
Roma, Non Roma e la metropolitana, che fa da raccordo, sono gli ambienti entro cui prendono forma i versi raccolti su questo libro.
“Non troverete in queste poesie alcun intimismo e/o ermetismo. Si tratta di un tentativo di poesia civile, dove l’esistenza è soprattutto sociale, anche se l’Io non scompare affatto, anzi, assume soltanto un aspetto molto concreto, esistenziale, e così le cose attorno, anche le più umili o le più improbabili come i cassonetti.” (A. Morganti)
Alla presentazione del libro seguirà un dibattito sul tema “Vivere in periferia” con ospiti esperti e speciali, collaboratori e amici nonché docenti universitari romani.
Vi aspettiamo!
