DIARIODIBORDO 03 – DAL TORPORE AL CARNEVALE

Gennaio è un mese di quiete, di attesa e di torpore.
La piazza si svuota e le famiglie si chiudono in casa. Quest’anno più che mai, considerando che l’ondata di covid ha travolto ha interessato molti casi nel sesto municipio.
Le classi nelle scuole di ogni ordine e grado vanno regolarmente in quarantena, e madri e padri sono relegati al ruolo della cura. Questo in un quartiere come Tor Bella Monaca, in cui la maggior parte delle persone lavora senza garanzie, significa di fatto perdere l’occupazione.
Noi restiamo aperte.
Siryetta ha un nuovo amico e il Cubo Libro una nuova mascotte: Charlie Brown ha tre mesi ed è già l’idolo degli abitanti di Largo Mengaroni.

Continuano i laboratori di giocoleria, d’arte e di riciclo creativo e quando è bel tempo i ragazzi escono dalle case e vengono a sfogarsi giocando a pallone, utilizzando il muro del Cubo come porta.
Lo sportello sociale ha sempre più utenti, che faticano a raggiungere i servizi base offerti dal territorio. Fioccano gli aiuti: bonus spesa, bonus psicologo, bonus sport. Le famiglie sono sempre aggiornate e sempre più spesso chiedono aiuti per la compilazione e l’invio delle domande.
L’ Asia USB (Associazione Sindacale Inquilini e Abitanti) in Via dell’Archeologia – con cui ci interfacciamo quotidianamente –  gestisce, oltre alla lotta per la casa, un’enorme quantità di pratiche da CAF, grazie all’aiuto di poche appassionate militanti.

Febbraio appena cominciato porta con sé gli strascichi di un gennaio pesante, ma guarda dritto verso un marzo migliore.
Le restrizioni sono diminuite, il tempo atmosferico comincia a migliorare, i primi timidi scampoli di sole ci annunciano la promessa di una tiepida primavera.
Lo sarà davvero?
Di una cosa siamo certe: questa stagione incerta porta con sé il carnevale popolare di Tor Bella Monaca!

E allora, che rovesciamento dell’ordine costituito sia! Insieme a El Chentro Sociale, Adelandia Park, La Casa di Alice, Le mamme del gazebo di Via Mitelli, Welcome To Tor Bella Monaca e Scuola Popolare Tor Bella Monaca, abbiamo organizzato un carnevale popolare e dal basso con vari appuntamenti nel quartiere, lungo tutta la settimana che va dal 24 febbraio al primo marzo.

E proprio il primo marzo, martedì grasso, accogliamo in piazza la Murga de Los Adoniques di Spartaco.
Per fare baccano per le strade, come facciamo da sempre, con tutto il carico simbolico di questi anni in cui non abbiamo potuto!

VI ASPETTIAMO!


Rispondi