Sabato 22 Ottobre il Cubo Libro vi invita a partecipare ad una giornata popolare e gratuita di laboratori, arte e letteratura per sostenere e conoscere le attività dell’Associazione.
Nel pomeriggio, gli arteducatori dell’Associazione 21 Luglio realizzeranno con i più giovani un laboratorio di breakdance.
A seguire promuoveremo la cultura attraverso la presentazione di un libro dedicato all’Europa e alla Pace, “Per voce estranea” di Alessandro Petronio, un autore per cui lo scrivere è una condizione abituale e che crede nella scrittura come nella forma più evoluta della cognizione umana e della libertà personale e collettiva.
Il protagonista del libro è un uomo che decide di scrivere un romanzo e, incerto sul risultato, si confronta con alcune persone che ha scelto come lettori d’elezione. Questo pellegrinaggio attraverso confronti su temi inaspettati e il suo lavoro alla Commissione Europea lo porteranno a situazioni di cui saremo testimoni grazie a cambi di voci narranti, stili narrativi e protagonisti. Ma di chi è la voce estranea? Dello scrittore, della donna innamorata che parla nella seconda parte, o di noi che leggiamo?
L’attrice Livia Caputo eseguirà un reading di vari brani tratti dal libro.
Vi invitiamo all’evento per conoscere l’autore ed ascoltare la presentazione di questo libro coinvolgente e inconsueto che rappresenta l’allegoria della condizione dell’Europa come luogo ideale per lo sviluppo umano.
Inoltre vi sarà un aperitivo di raccolta fondi e possibilità di tesseramento alla biblioteca, saranno attivi i servizi di prestito libri, consultazione, bookcrossing: libri in movimento, giochi per tutte le età.
Per un momento di socialità, scambio e partecipazione sostieni la cultura, sostieni il Cubo Libro.
Vi aspettiamo in uno spazio che fa spazio.